Scrivere di sé stessi è forse la cosa più difficile e odiosa che si possa fare. Non è mai stato il mio forte, ma nelle prossime righe proverò ad abbozzare qualcosa su di me e sulle mie esperienze.
Nasco nel 1991 ad Oristano, una cittadina sulla costa occidentale della Sardegna. Sono sempre stato un osservatore, incuriosito da tutto ciò che mi circonda e voglioso di apprendere sempre di più.
Da sempre incuriosito dal mondo del business, mi avvicino al marketing e all’imprenditoria durante gli studi universitari. Dopo il diploma, infatti, mi iscrivo alla Facoltà di Economia di Cagliari, dove mi laureerò qualche anno dopo.
Durante gli studi scopro il mondo delle startup, sviluppando alcune idee imprenditoriali e partecipando a vari concorsi legati all’innovazione. Questa esperienza si rivela molto formativa e mi permette di entrare in contatto con Avanade (joint venture tra Microsoft e Accenture) per un colloquio.
Si tratta di un’impresa multinazionale che si occupa di consulenza e servizi tecnologici, lavorando con imprese di grandi dimensioni.
Vengo assunto da Avanade all’età di 23 anni e mi trasferisco a Milano. Vengo presto affidato ad un progetto basato sul CRM e mi appassiono allo strumento, comprendendone rapidamente le sue potenzialità e modalità di utilizzo.
In poche settimane sono in grado di tenere un training davanti a decine di professionisti, in cui racconto le funzionalità dello strumento e come si adatta al business del cliente.
Da quel momento, i progetti futuri mi vedono impegnato nella gestione del CRM e nell’implementazione di strategie digitali, portandomi a collaborare per grandi clienti come Juventus, Pirelli, GiGroup e Poste Italiane.
Durante gli anni in Avanade, la mia passione per l’imprenditoria persiste. Nel tempo libero, oltre a portare avanti qualche progetto personale, mi dedico allo studio dei Social Media e dell’advertising, scoprendo e testando le migliori strategie per promuovere un business.
Dopo quasi 3 anni, decido di lasciare il mio posto alla ricerca di una nuova esperienza professionale (e di vita) all’estero.
Mi trasferisco quindi a Barcellona nell’estate del 2017, dove inizio la mia carriera come Freelance. Senza alcuna conoscenza dello spagnolo, trovo i miei primi clienti aiutandoli a migliorare il proprio posizionamento online: ristoranti, coworking, concessionari, centri estetici, etc.
In questi anni ho parlato e lavorato con decine di imprenditori, comprendendo le loro esigenze ed elaborando le migliori soluzioni strategiche per i loro casi specifici.
Dopo questi anni di esperienza, utili per ottenere decine di casi di successo e consolidare il mio posizionamento a Barcellona, voglio ampliare la mia attività anche in Italia, rendendomi utile anche per i miei connazionali.
Attualmente, oltre all’attività di consulente di marketing, lavoro a diversi progetti imprenditoriali legati al settore turistico ed immobiliare, di cui parlerò sicuramente nel mio blog o nel mio canale.