“Non ho tempo”
“Non ho tempo”. Quante volte ti è capitato di sentir dire questa frase o di pronunciarla tu stesso davanti ad un impegno?
Sono certo al cento per cento che non sia la prima volta, ma che ti capiti quasi quotidianamente.
Tra le maggiori difficoltà che incontriamo nella nostra vita, infatti, c’è sicuramente quella di gestire al meglio il proprio tempo, limitando il rischio di sprecarlo in attività poco utili o non prioritarie.
Occupandomi di digital marketing e lavorando a stretto contatto con imprenditori, mi capita spesso di sentire questa frase legata al proprio business.
Molto spesso, infatti, la mancanza di tempo porta l’imprenditore a rinunciare a svolgere alcune attività che sono invece essenziali per la crescita del business.
Tra queste c’è molto spesso il marketing.

“Non ho tempo per il Marketing”
Quando incontro un imprenditore per una prima consulenza, cerco subito di capire quali attività di marketing e promozione sono state svolte fino a quel momento.
Molto spesso la risposta è “Non facciamo niente perché non abbiamo tempo”.
Se ci pensi questa risposta è illogica.
Un’impresa non può ragionare in base alla disponibilità di tempo dell’imprenditore.
Al mercato non interessano le ragioni dell’imprenditore.
Possono essere le più valide, ma nella maggior parte dei casi i clienti non sanno nemmeno chi sia l’imprenditore.
In ogni impresa ci sono delle attività che non possono assolutamente essere trascurate o abbandonate. Ogni business ha le sue, ma ce ne sono alcune che sono essenziali in tutte le nicchie.
Tra queste c’è sicuramente il marketing che, a prescindere dalla natura del tuo business, è ciò che ti consente di presentarti al mercato e raggiungere nuovi clienti.
Quando non si ha il tempo o le competenze per svolgere delle attività essenziali, la soluzione non è trascurarle o rimandarle.
La soluzione è trovare il modo di portarle avanti. Questo si può fare o dandoci delle priorità e inserendo queste attività tra quelle fondamentali, oppure delegandole a dei professionisti.
Quest’ultima è sicuramente la soluzione migliore perché ci consente di liberare il nostro tempo e, soprattutto, di assicurarci che il lavoro venga svolgo nel migliore dei modi.
Se ti interessa questo argomento, puoi dare uno sguardo al video che ho caricato sul mio canale. Per qualsiasi dubbio o commento, puoi scrivermi e farmi sapere cosa ne pensi.
A presto!